La sicurezza prima di tutto

Progetto Regionale "Conoscere per prevenire"

Una nuova attività di EURSAFE, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna e INAIL Direzione Regionale Emilia-Romagna.

Con il progetto “Conoscere per prevenire”, in compartecipazione con INAIL Direzione Regionale Emilia-Romagna e con il supporto tecnico/scientifico della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna, EURSAFE ha svolto una specifica attività sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta ((NSI - Needles and Sharp surgical devices Incident), nel settore sanitario.

 

Dai dati disponibili in letteratura si stima che solo in Italia si verificano circa 100.000 “esposizioni percutanee” l’anno e, con un’incidenza pari al 41%, rappresenta l’infortunio occupazionale più frequentemente segnalato tra gli operatori sanitari: si configura quindi come un vero e proprio “rischio professionale” anche per la possibilità di trasmissione di gravi malattie (infezioni da HIV, HBV…).

Per contrastare questo fenomeno, la Regione Emilia Romagna da tempo ha previsto l’introduzione, controllata e progressiva, di Dispositivi Medici pungenti/taglienti dotati di meccanismi di protezione (NPDs - Needlestick Prevention Devices) in grado di evitare il rischio di puntura (riferimento Linee di indirizzo e criteri d’uso dei dispositivi medici con meccanismo di sicurezza per la prevenzione di ferite da taglio o da punta - Direzione Generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia Romagna - Febbraio 2015).  

La letteratura disponibile, evidenzia come l’adozione di tali dispositivi sia in grado di garantire una forte riduzione delle punture accidentali, ma questo solo in presenza di un’adeguata consapevolezza comportamentale del singolo operatore.

Le attività del progetto, quindi, si sono poste come obiettivo la realizzazione di strumenti in grado di sensibilizzare gli operatori sanitari sui rischi associati all’utilizzo – nelle diverse situazioni – dei Dispositivi Medici taglienti/pungenti, sull’importanza di attenersi alle procedure di sicurezza, sull’uso efficace degli strumenti di protezione messi a loro disposizione, sulla necessità di segnalare ogni evento e sui comportamenti da adottare sia durante l’utilizzo dei Dispositivi, sia in caso di incidente.

Per accedere ai risultati e seguire le nostre attività sul questo tema, è possibile collegarsi al sito web del progetto a questo link

 

AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA' DI RICERCA E FAVORIRE COSI LO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CONDIVIDIMI SU FACEBOOK ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCRIVENDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

(ai sensi della Legge 124/2017, art.1, commi 125 e ss. si comunica che per la realizzazione del progetto la nostra Associazione EURSAFE CF/P.IVA 02764630345, che ha risposto all'Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’azione prevenzionale nell’ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Criteri di valutazione. Anno 2017 classificandosi tra le iniziative accettate con il progetto "Conoscere per Prevenire", in data 09/12/2021 ha ricevuto un contributo di 12.554,65€ da parte di INAIL Direzione regionale Emilia Romagna CF/P.IVA 00968951004) 

Infortuni/incidenti domestici
VITA

Infortuni/incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni

infortuni
SVAGO

infortuni

Gli ambienti di svago richiedono particolare attenzioni non solo per il benessere ma anche per la prevenzione dei rischi

Mercato del lavoro
LAVORO

Mercato del lavoro

Il progetto” Fit_for Job” vuole colmare il gap tra le richieste delle aziende e l’offerta dei giovani neolaureati.