La sicurezza prima di tutto

Partecipazione di EURSAFE alla redazione della UNI/PdR 37:2018

Lo scorso 22 marzo 2018, in significativa concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, è stata pubblicata la UNI/PdR 37:2018 “Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine”, elaborata da un comitato tecnico frutto della collaborazione tra la IATT (Italian Association for Trenchless Technology), l’UNI – Ente Italiano di normazione e UNINDUSTRIA.

Ai lavori, contribuendo all’elaborazione del testo finale ha partecipato, come esperto UNI, anche il Presidente di EURSAFE Ing. Adriano Paolo Bacchetta. Il documento, che segue la pubblicazione di altre due prassi di riferimento nell’ambito delle trencheless technology (la UNI/PdR 7:2014 e la UNI/PdR 26:2017, sezioni 1,2 e 3) e fornisce specifiche descrittive relativamente alle tecniche di risanamento senza scavo di tubazioni rigide per acqua potabile, mediante l’uso di malte cementizie o mediante l’uso di resine. In particolare, sono fornite le procedure, i controlli di qualità e le verifiche inerenti i lavori su tubi di distribuzione dell’acqua potabile e, in particolare, la selezione dei materiali, la pulizia delle tubazioni, l’applicazione del materiale scelto per il risanamento, le modalità di trattamento dei materiali, i requisiti di ispezione e disinfezione.

La prassi di riferimento è liberamente e gratuitamente scaricabile da questo link http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-37-2018

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Le prassi finora pubblicate sono scaricabili da questo link: https://bit.ly/2Fo3P0H

 

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA' DI RICERCA E FAVORIRE COSI LO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CONDIVIDIMI SU FACEBOOK ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCRIVENDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infortuni/incidenti domestici
VITA

Infortuni/incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni

infortuni
SVAGO

infortuni

Gli ambienti di svago richiedono particolare attenzioni non solo per il benessere ma anche per la prevenzione dei rischi

Mercato del lavoro
LAVORO

Mercato del lavoro

Il progetto” Fit_for Job” vuole colmare il gap tra le richieste delle aziende e l’offerta dei giovani neolaureati.