La sicurezza prima di tutto

La sicurezza degli operatori per l'accesso negli impianti a deplezione di ossigeno

Da tempo si stanno costruendo magazzini intensivi nei quali, al posto di sistemi di protezione antincendio, sono installati impianti di "prevenzione" incendi, ovvero impianti che mantengono al'interno del volume protetto un'atmosfera sotto-ossigenata (atmosfera ipossica normobarica), questo al fine di evitare il rischi di incendio. L’aria che noi respiriamo ha normalmente una percentuale di O2 del 21,8% v/v ed un 78% v/v di azoto e, in bassissima percentuale, gas nobili. Attraverso la deplezione di ossigeno, ossia la riduzione della percentuale di ossigeno in aria mediante insufflazione di azoto oppure con l’utilizzo di apparecchiature a setacci molecolari, si riduce il comburente necessario per l’avvio e sostentamento dell’incendio (triangolo del fuoco). La percentuale di ossigeno alla quale si considera efficace la protezione antincendio, è funzione del tipo di materiale è presente nell’ambiente cui è associabile una percentuale d’innesco diversa. Il dimensionamento di massima e la relativa stima, quindi, si fanno in base a dei dati che il committente fornisce in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle dimensioni fisiche dell’ambiente da proteggere, considerato che un parametro importante - ad esempio - è rappresentato dalle perdite che ci sono in ambiente. Più è a tenuta e tanto più facile sarà modificare e mantenere l’atmosfera entro il valore prefissato.

Questa tipologia d’impianti, fare parte di quelli citati nel D.M. 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

S.6.5.5 Altre tipologie impiantistiche

  1. Tra i sistemi automatici di controllo o estinzione dell’incendio si annoverano quelli che basano il loro funzionamento su agenti estinguenti di tipo gassoso, ad aerosol, a polvere, a schiuma o ad acqua nebulizzata o frazionata, a diluvio. Fra i sistemi automatici di controllo o estinzione dell’incendio, rientrano anche gli impianti a deplezione (riduzione della concentrazione) di ossigeno.
  2. Nella scelta delle tipologie impiantistiche si deve tener conto dell'eventuale incompatibilità degli agenti estinguenti con il materiale presente nell'attività.

Per quanto appurato nell'ambito delle nostre ricerche, allo stato attuale, per quanto riguarda gli impianti antincendio a deplezione di ossigeno, si è venuta a creare una situazione di evidente indeterminazione e apparente contrasto tra normativa tecnica e norma giuridica.

A livello nazionale, da circa due anni abbiamo una norma tecnica a carattere volontario la UNI EN 16750:2017 (in particolare il suo allegato B) che identifica i requisiti minimi e definisce le specifiche per la progettazione, installazione e manutenzione di sistemi fissi a riduzione di ossigeno inseriti in edifici e impianti di produzione industriale, precisando anche quali siano le condizioni per un possibile accesso degli operatori senza che questi indossino dispositivi di protezione delle vie respiratorie (autorespiratori) pur dovendo agire in ambienti con percentuali di ossigeno di molto inferiori rispetto a quella normale di 20,8% v/v, che possono arrivare anche al 13/14% v/v.

Peraltro, anche alcune norme europee, oltre alla lettura delle diverse pubblicazioni di Enti di vigilanza (anche non nazionali) e Associazioni dei produttori di gas tecnici a livello nazionale, europeo e internazionale, non sembrano preveder tale possibilità, indicando nel 19,5% v/v o, al massimo, il 17% v/v il limite al di sotto del quale l'aria debba definirsi ipossica. Inoltre, resta da definire se tali ambienti siano o meno da classificare tra quelli "sospetti di inquinamento" di cui al DPR 177/2011.

Allo stato attuale, si rileva che non esiste una posizione univoca che possa definire in modo assoluto l’innocuità delle attività in ambienti a ridotta percentuale di ossigeno e quindi, per quanto riferibile alla normativa nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e s.m.i., non vi sono precisazioni a riguardo da parte degli Enti / Organismi nazionali preposti se non quelle che individuano la pericolosità dell’atmosfera in caso di presenza di una percentuale di ossigeno inferiore al 19,5% - 17% v/v.

Questa è la ragione per la quale sono in corso contati con produttori, installatori, utilizzatori di questi impianti, oltre a specialisti e centri di ricerca medica così da poter giungere alla migliore definizione del problema e, se possibile, identificare un punto di collegamento tra le varie esperienze/conoscenze oggi riscontrabili, che possa dirimere i problemi che i Datori di lavoro si trovano ad affrontare nella gestione di questa tipologia d'impianti. 

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA' DI RICERCA E FAVORIRE COSI LO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CONDIVIDIMI SU FACEBOOK ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCRIVENDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infortuni/incidenti domestici
VITA

Infortuni/incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni

infortuni
SVAGO

infortuni

Gli ambienti di svago richiedono particolare attenzioni non solo per il benessere ma anche per la prevenzione dei rischi

Mercato del lavoro
LAVORO

Mercato del lavoro

Il progetto” Fit_for Job” vuole colmare il gap tra le richieste delle aziende e l’offerta dei giovani neolaureati.