La sicurezza prima di tutto

XIV Edizione Mastercourse

Sono aperte le iscrizioni al prossimo XIV Mastercourse per la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Tale iniziativa, unica in Italia, come dimostrato dal gradimento dei partecipanti che hanno frequentato le edizioni precedenti di questo particolare modulo formativo, si focalizza sulla ricaduta pratica che questo corso di formazione/aggiornamento che, grazie alla strutturazione aderente alle reali necessità e alla Faculty di elevata competenza, fornisce ai partecipanti colle elementi utili per progettare gli interventi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Inoltre, la modalità didattica interattiva e il pieno coinvolgimento dei partecipanti nell'analisi di specifici case study, anche legati all'esperienza individuale, consente di acquisire modalità operative immediatamente applicabili. 


Per quanto riguarda il programma i partecipanti delle edizioni precedenti hanno espresso la loro piena soddisfazione sottolineando come questo corso abbia permesso di aprire ai loro occhi diversi scenari che fino a poco tempo fa non pensavano potessero esistere: questo grazie  al rapporto diretto che si è creato all'interno dell'aula e all’alto livello di praticità che il corpo docente è riuscito a trasmettere tramite le proprie spiegazioni.

Il Mastercourse ha una durata di 6 giorni full-time e consente di rispondere alle esigenze di conoscenza e approfondimento del problema degli ambienti sospetti d’inquinamento o confinati, andando ad indagare, nello specifico, la progettazione degli interventi in tali ambienti, argomento che ancora oggi presenta una carenza di formazione e chiarezza senza dimenticare gli elementi derivanti dalla normativa in materia. Il Programma didattico è strutturato con un forte taglio pratico e da docenti altamente competenti e disponibili ad instaurare un rapporto di collaborazione con l’unico fine riguardante l’accrescimento dell’utilità sociale.

Dall'analisi delle schede di gradimento ricevute in passato, sono stati indicati gli ambiti di particolare apprezzamento: 

  • il risk assessment utile a capire fin dal principio della progettazione quali sono i rischi che devono essere valutati e tenuti in considerazione per progettare gli interventi;
  • la programmazione, esecuzione e il controllo che sono le fasi operative che gli addetti alla sicurezza devono soddisfare per garantire il regolare svolgimento delle operazioni in piena sicurezza;
  • la scelta delle attrezzature idonee a svolgere determinati interventi all’interno degli spazi confinati e le azioni da mettere in pratica in caso si verifichi un’emergenza;
  • la normativa, in quanto ritenuta dal corpo docente fondamentale nell’affrontare tutti i processi complessi presenti negli ambienti confinati o sospetti d’inquinamento.

Tutto questo ha contribuito, per quanto ci è stato testimoniato dai corsisti, ad una ricaduta positiva sulla preparazione individuale. Le interazioni d’aula, infatti, permettono di comprendere le problematiche associate a queste tipologie di ambienti anche grazie alle esperienze che ciascun partecipante è in grado di portare, così da essere discusse in aula sia con i docenti, sia con gli altri corsisti. Tale confronto permette di analizzare e mettere in discussione, al fine di porre spunti di miglioramento, le modalità operative proposte da ciascun partecipante. Inoltre, considerata la considerevole esperienza acquisita nel tempo, anche grazie all'apporto fondamentale in termini di informazioni fornite da parte dei partecipanti ai precedenti corsi, è rianalizzare casi e situazioni applicabili ai più diversi contesti operativi.

L’alto livello di soddisfazione riscontrato non è frutto solamente delle scelte in termini di didattica ma, anche, della partecipazione attiva degli allievi alle attività d'aula che esalta e rafforza i rapporti interpersonali e professionali, in modo da instaurare dinamiche di collaborazione fra tutti i partecipanti.

Per questo motivo EURSAFE ha scelto di rivolgere un pensiero a tutti i partecipanti dei corsi passati e a coloro che decideranno di seguire il nostro corso:

“I nostri anni di ricerca nel campo e le competenze dei nostri Docenti, grazie alla costruzione di rapporti di forte collaborazione tra gli allievi, consente di elevare progressivamente il livello della nostra proposta formativa. Il positivo clima in aula la fattiva partecipazione e le utili e auspicate indicazioni ricevute, mai banali, sono certamente lo stimolo per migliorare il nostro corso e, inoltre, consolidare il rapporto di collaborazione tra tutti gli allievi che lo hanno utilmente frequentato".