La sicurezza prima di tutto

Scopi dell'associazione Eursafe

La ricerca, la sperimentazione, lo sviluppo e la diffusione delle informazioni relative a tutte le attività di informazione e formazione, in ambito nazionale ed internazionale.  Il reperimento, la valutazione e la diffusione delle attività di aggiornamento nel settore (programmi, metodologie, materiali didattici, ecc.).  Attività editoriali cartacee e digitali, ovvero la produzione e la stampa in proprio di testi, pubblicazioni, audiovisivi, prodotti dell’editoria elettronica, materiali o testate di informazione bibliografica, creazione di rubriche e/o siti internet ecc..  Attività informative e formative, didattiche di alta formazione e di ricerca, seminari incontri e convegni, anche d’intesa con Enti, Istituti, Università, Associazioni, Fondazioni, Aziende private italiane e straniere, Scuole, Istituti per l’organizzazione di attività di informazione/formazione professionale e addestramento.  Organizzare la presenza coordinata all’interno di eventi pubblici e fieristici dedicati.  Il monitoraggio dell'attuazione della normativa cogente e giurisprudenze.

 

 Nell'ambito dei suoi scopi EURSAFE potrà, inoltre, svolgere i compiti di:  Sollecitare gli Organi tecnici nazionali affinché sviluppino ulteriormente specifiche norme tecniche nel settore della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro; sollecitare il Legislatore affinché dia rilevanza a tali norme nell’ambito del contesto legislativo cogente;  Curare la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo, anche mediante l’istituzione di borse di studio e premi, di ricerche su specifiche procedure operative, attività di aggiornamento tecnologico, creazione di banche dati, studi sulle ultime innovazioni.  Svolgere attività di supporto a progetti informativi/formativi e successiva diffusione.  Svolgere attività di monitoraggio qualitativo e quantitativo dell'evoluzione delle normative.  Creare e aggiornare banche dati dedicate, che seguano l’evolversi delle conoscenze sulle tematiche connesse alla salute e alla sicurezza nei luoghi di vita e lavoro.  Offrire consulenza per lo studio e lo sviluppo di procedure, modalità operative e/o attrezzature e, più in generale, qualsiasi iniziativa relativa alla tutela della salute e della sicurezza degli operatori nei luoghi di lavoro e della popolazione in genere nei luoghi di vita.  Promuovere e organizzare incontri nazionali ed internazionali, sotto forma di seminari, giornate di studio, conferenze, convegni, congressi o altri momenti di aggregazione culturale.  Coordinare le proprie attività con programmi di insegnamento e ricerca da parte delle Università e di altri Enti pubblici o privati.  Partecipare, anche in collaborazione con terzi, a programmi di ricerca e sviluppo mantenendo i contatti con i Ministeri, le Regioni, gli Enti e altri soggetti pubblici o privati nazionali, europei ed extraeuropei per la creazione di partenariati di tipo scientifico, tecnico e commerciale.  Predisporre e gestire progetti di informazione, formazione, perfezionamento e aggiornamento, anche in collaborazione con strutture pubbliche o private, nazionali, europee ed extraeuropee;  Favorire la definizione di accordi e convenzioni con organismi pubblici e privati, per la realizzazione di progetti pubblici, privati, nazionali ed esteri.  Svolgere ogni altra attività coerente con lo scopo Sociale dell’Associazione anche attraverso la partecipazione a fondazioni, consorzi e Società che perseguono finalità similari.

Profile

Profile

Eursafe

(European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety)

è un’ Associazione, “Organismo di Ricerca” non a scopo di lucro, con il fine di aggregare tutte le “comunità di pratica” (enti, gruppi spontanei, singoli individui) attorno al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, studio, vita quotidiana.

Leggi tutto

profilo scientifico

profilo scientifico

EURSAFE - Profilo scientifico

La finalità di EURSAFE, consiste nel sostenere queste iniziative e svolgere attività di ricerca di base, industriale e di sviluppo sperimentale dei temi affrontati e diffonderne i risultati mediante l’insegnamento, la pubblicazione di articoli e il trasferimento dei mezzi tecnologici necessari a raggiungere l’obiettivo.

Leggi tutto

Scopi dell'associazione Eursafe

Scopi dell'associazione Eursafe

Scopi dell'associazione

La ricerca, la sperimentazione, lo sviluppo e la diffusione delle informazioni relative a tutte le attività di informazione e formazione, in ambito nazionale ed internazionale.

Leggi tutto