Sono aperte le iscrizioni al prossimo XV° Mastercourse per la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Tale iniziativa, unica in Italia, come dimostrato dal gradimento dei partecipanti che hanno frequentato le edizioni precedenti di questo particolare modulo formativo, si focalizza sulla ricaduta pratica che questo corso di formazione/aggiornamento che, grazie alla strutturazione aderente alle reali necessità e alla Faculty di elevata competenza, fornisce ai partecipanti colle elementi utili per progettare gli interventi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Inoltre, la modalità didattica interattiva e il pieno coinvolgimento dei partecipanti nell'analisi di specifici case study, anche legati all'esperienza individuale, consente di acquisire modalità operative immediatamente applicabili.
Si è svolto lo scorso 13 novembre a Modena, il IX Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati e con titolo “Il DPR 177/2011 tra risultati attesi e problemi applicativi”
Grande succeso per la nuova proposta formativa di EURSAFE. Le iscrizioni hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti e, quindi, sono aperte le prenotazioni per la prossima edizione.
l'Ing. Adriano Paolo Bacchetta, è stato chairman della sessione "I prodotti chimici e la normativa di settore" nell'ambito del convegno " I prodotti chimici nei cicli di produzione industriale: gestione e smaltimento", che si è tenuto lo scorso 15 febbraio nell'Aula Magna del Campus di Ingegneria dell'Università di Bergamo. Inoltre, ha presentato una relazione dal titolo "Il rischio chimico in edilizia".
Come noto, gli agenti chimici non sono presenti solo nelle aziende di settore nei laboratori di analisi o nei processi di controllo qualità, ma anche in molti altri ambiti come, ad esempio, l’edilizia, la farmaceutica, le falegnamerie, la metalmeccanica, i servizi di pulizia, le stamperie, l’agroalimentare, solo per citare qualche esempio. Il costante aggiornamento dei dati sui pericoli connessi alla manipolazione di sostanze chimiche e le modifiche alle normative vigenti, richiedono una costante attenzione da parte delle aziende verso l’aspetto “evolutivo” della valutazione del Rischio Chimico che, di fatto, è un processo dinamico.
Si è tenuto lo scorso il 21 novembre p.v. a Modena l'VIII Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati "La gestione degli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati nel settore delle costruzioni".
Il tema scelto è stato quello della gestione delle attività in questi particolari ambiti operativi, così come configurabili nel settore delle costruzioni. La ragione della scelta del tema, è derivato dalle nostre attività di ricerca che indicano l’importanza d’incrementare la consapevolezza del rischio specifico tra gli operatori del settore.