VITA
Infortuni/incidenti domestici La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni sia ai privati che agli operatori sanitari. Il metodo migliore è l’approccio multiplo che associa campagne d’informazione e di educazione (verso anziani, bambini, genitori) alla formazione degli operatori sanitari.
Il fine è quello di fornire la sensibilità per valutare la sicurezza degli ambienti in cui viviamo e riconoscere la migliore fornitura dei dispositivi di sicurezza necessari e sufficienti (costo adeguato, pertinenza, provenienza ecc.). Oltre a una campagna informativa e all’educazione delle persone occorre inoltre intervenire in fase di progettazione per rendere gli ambienti più sicuri fin dall’inizio.
Infortuni/incidenti stradali “Sicurezza stradale: le sanzioni non bastano più, serve più prevenzione” (Cesare Balbo 26 aprile 2016).
Proprio perché si è modificato il quadro d'insieme con l'introduzione del reato di omicidio stradale, ci si aspetta una maggior comunicazione nelle scuole e l'introduzione di una segnaletica stradale nuova.
Occorre investire in sicurezza e manutenzione stradale più di quanto si stia facendo e correggere i comportamenti di tutti, automobilisti, ciclisti e pedoni inclusi.