La sicurezza prima di tutto

Terminato lo scorso 31 agosto l’inchiesta pubblica per la UNI/PdR "Posa di cavi in fibra ottica in infrastrutture esistenti”

La Prassi di Riferimento fornisce delle linee guida sulle modalità tecniche per consentire l’accesso alle infrastrutture di rete esistenti sul territorio, la loro descrizione e le tecniche per utilizzarle.

Con riferimento al Decreto Legislativo 15 febbraio 2016, n. 33 (Attuazione della direttiva 2014/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014) si prendono in considerazione infrastrutture quali: reti di telecomunicazione; reti elettriche; infrastrutture in accompagnamento: reti di approvvigionamento idrico, reti per il teleriscaldamento, reti gas, oleodotti, rete di smaltimento delle acque; reti ferroviarie; reti per la pubblica illuminazione. Ai lavori, contribuendo all’elaborazione del testo finale ha partecipato, come esperto UNI, anche il Presidente di EURSAFE Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

La prassi di riferimento è liberamente e gratuitamente scaricabile da questo link http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-37-2018

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

 

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA' DI RICERCA E FAVORIRE COSI LO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CONDIVIDIMI SU FACEBOOK ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCRIVENDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infortuni/incidenti domestici
VITA

Infortuni/incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni

infortuni
SVAGO

infortuni

Gli ambienti di svago richiedono particolare attenzioni non solo per il benessere ma anche per la prevenzione dei rischi

Mercato del lavoro
LAVORO

Mercato del lavoro

Il progetto” Fit_for Job” vuole colmare il gap tra le richieste delle aziende e l’offerta dei giovani neolaureati.