La sicurezza prima di tutto

Accesso all'interno delle attrezzature a pressione

Il nostro Presidente, l'Ing. Adriano Paolo Bacchetta, presenterà insieme al Dott. Sterk del KAN - Kommission Arbeitsschutz und Normung, una relazione alla prossima 6th European Conference on standardization, testing and certification in the field of occupational safety and health , sul problema dell'accessibilità di personale all'interno delle attrezzature a pressione per lo svolgimento di attività di costruzione, riparazione e verifica e della gestione delle possibili situazioni di emergenza. La collaborazione con il KAN, prende le mosse dall'articolo pubblicato sul KANBrief 2/13, nel quale il Dipl.Ing. Rainer Schubert del BGRCI, ha scritto che circa 20.000 generatori di vapore devono essere ispezionati ogni cinque anni e ciò significa che, in media, in Germania, ogni giorno ci sono 20 tecnici che entrano in un generatore. Se a questo numero sommiamo anche i lavoratori che costruiscono gli apparecchi a pressione, il numero aumenta certamente, e di molto.

 

Le attività di accesso e gestione delle operazioni di salvataggio all'interno di queste particolari attrezzature di lavoro, soprattutto se il ferito è incosciente, sono molto difficili specie tenuto conto che le dimensioni del passo d’uomo solitamente installato ha una forma ellittica e dimensioni di 300mm x 400mm o 320mm x 420 mm. 

Nel corso del 2017, al Politecnico di Milano – Laurea Specialistica in Ingegneria della Sicurezza nell’Industria di Processo, abbiamo studiato i problemi relativi all'ingresso nei generatori di vapore sia a tubi di fumo, sia a tubi d’acqua dove si potrebbe verificare un grave incidente dovuto alla mancanza di ossigeno o rischio acuto di esposizione a sostanze pericolose, ecc..
 
Da qui l'importanza di studiare in modo approfondito il problema e la definizione del programma futuro delle attività di ricerca, che prevede la sperimentazione di atttrezzature/dispositivi e metodiche di soccorso applicabili ad altre attrezzature a pressione diverse, incluse quelle con ostacoli interni (come agitatori, ecc.), per identificare procedure di soccorso efficace,

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIUTACI A DIFFONDERE LE NOSTRE ATTIVITA' DI RICERCA E FAVORIRE COSI LO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CONDIVIDIMI SU FACEBOOK ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCRIVENDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infortuni/incidenti domestici
VITA

Infortuni/incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici avviene attraverso la trasmissione delle corrette informazioni

infortuni
SVAGO

infortuni

Gli ambienti di svago richiedono particolare attenzioni non solo per il benessere ma anche per la prevenzione dei rischi

Mercato del lavoro
LAVORO

Mercato del lavoro

Il progetto” Fit_for Job” vuole colmare il gap tra le richieste delle aziende e l’offerta dei giovani neolaureati.